Come realizzare uno splendido dehor per il locale scegliendo coperture professionali

La maggior parte dei migliori locali nel settore ho.re.ca. (ristoranti, bar, hotel, ecc.) hanno la necessità di realizzare uno spazio esterno protetto dove ospitare i propri clienti, il cosiddetto dehor. I motivi per allestire un dehor possono essere diversi: alcuni hanno bisogno di più spazio a disposizione per aumentare il numero di coperti. Altri vogliono migliorare la costumer experience offrendo un’area esterna dove godersi una consumazione all’aria aperta. Altri ancora puntano sul design aggiungendo davanti alla facciata della propria attività un angolo elegante e desiderabile dove fermarsi.

Qualunque sia l’esigenza, per creare un dehor serve una copertura per esterni professionale, in grado di trasformare la superficie esterna in un luogo ben coperto, funzionale e resistente dove accogliere al meglio la clientela. Esistono diverse soluzioni da installare, a seconda del tipo di risultato che si vuole ottenere. Vediamo quali sono i migliori modelli di coperture in circolazione per l’allestimento di un fantastico dehor, incluse alcune scelte da non fare se davvero tieni alla tua attività commerciale.

Pergole bioclimatiche

Tutti i tipi di pergole uniscono a un eccezionale design anche un’ottima resistenza nel tempo, i due fattori imprescindibili per chi vuole allestire un dehor speciale.

Solide ed eleganti, queste strutture riparano dal sole e dalla pioggia gli spazi commerciali all’aperto con il vantaggio di avere il tetto apribile, con telo retrattile o con lamelle bioclimatiche regolabili per il passaggio dell’aria all’interno.

Sono un’ottima soluzione per creare un dehor funzionale tutto l’anno, grazie alla possibilità di chiudere la copertura anche sui lati con tende o pannelli e ospitare clienti anche nella stagione fredda.

Gazebo in PVC

Installare un gazebo in PVC in una porzione di giardino o di fronte al proprio locale permette di sfruttare subito una superficie mai utilizzata aumentando il numero di posti a sedere. I gazebi professionali per allestire dehor garantiscono un’ottima resistenza e proteggono la clientela da intemperie e dall’esposizione diretta al sole.

Nella stagione estiva, poter contare un gazebo in PVC all’aperto permette a ristoranti e bar di aumentare anche il proprio volume di affari: i clienti amano godersi le belle giornate sorseggiando un caffè all’ombra di una bella copertura.

Vele ombreggianti

Chi mette il design prima di ogni cosa non può ignorare l’esistenza delle vele in PVC, delle tensostrutture professionali di forma triangolare o rettangolare che creano una fresca zona d’ombra rimanendo in tensione sospese sopra i tavolini del locale. Una copertura affascinante, che oltre a riparare da raggi UV e maltempo sa esaltare anche la zona dehor con leggerezza e modernità.

Ottima in diversi contesti, eccezionale in ambienti di mare o terrazze con vista. A seconda del dehor che si vuole allestire esistono vele in PVC avvolgibili, con telo richiudibile fuori stagione, o fisse.

Coperture per dehor: cosa evitare

La necessità di creare un dehor per la propria attività spesso spinge a commettere degli errori grossolani che rischiano di peggiorare l’immagine del locale invece che esaltarla. Questo si riflette anche e soprattutto sulla scelta delle coperture in PVC, una delle prime cose che saltano all’occhio guardando un dehor.

Per questo è meglio evitare di acquistare una tensostruttura con l’ottica di risparmiare sulla qualità del prodotto. Installare un prefabbricato o montare una tenda in kit rischia di lasciare molto a desiderare sotto molti aspetti, estetica, funzionalità e resistenza in primis.

In un contesto commerciale è sempre consigliato rivolgersi a dei professionisti per creare una copertura per dehor su misura, con materiali di altissima qualità, durevole nel tempo e cucita sulle esigenze e l’immagine del locale.

Una struttura per riparo dei clienti è un investimento, non un costo, che può fruttare molto in immagine e in aumento di clienti purché catturi l’attenzione e soddisfi le necessità del posto. Spesa che può essere maggiore in una fase di partenza ma inferiore se ragionata nel lungo periodo, dove altre strutture a buon mercato richiederebbero manutenzione o sostituzione.

Dehor professionali: le soluzioni Tensomarket

Ecco alcune soluzioni Tensomarket per realizzare dehor esterni su misura, funzionali e di qualità altamente professionale.

Scopri di più sui dehor Tensomarket

Non trovi la copertura adatta sul nostro shop?

Chiedi una quotazione gratuita per il tuo progetto compilando il modulo di contatto.

I nostri tecnici ti risponderanno entro 24 ore per fornirti chiarimenti su prezzi e caratteristiche del prodotto.


Dichiaro di accettare la normativa privacy di Tensomarket per il trattamento dei dati personali e le condizioni generali di vendita.