CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

OGGETTO DEL CONTRATTO

Tensomarket è un marchio appartenente a Tensonova srl. I prodotti vengono venduti tramite il sito di acquisto online www.tensomarket.it.

Con le presenti condizioni generali di vendita, Tensonova srl vende e il Cliente acquista a distanza i beni indicati ed offerti in vendita sul sito www.tensomarket.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.tensomarket.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale Tensonova srl si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso

– informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; – condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Tensonova srl.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Tensonova srl al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le eventuali spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Tensonova srl eventuali correzioni/modifiche da apportare.

Tensonova srl si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.tensomarket.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

I tempi di spedizione variano dalle 2 alle 3 settimane dalla data d’ordine, tuttavia essendo strutture con realizzo su misura le tempistiche potrebbero subire variazioni. Il ritardo nella consegna non può costituire motivo di annullamento dell’ordine in corso.

Le consegne vengono effettuate tramite vettore con autoarticolati anche di 18 metri. La zona di scarico deve essere accessibile a questi mezzi, il cliente deve provvedere allo scarico tramite mezzi idonei. L’autista che provvede alla consegna non è responsabile né autorizzato allo scarico del materiale dal mezzo di trasporto. Condizioni e termini particolari dovranno essere preventivamente concordate per iscritto tra il cliente e Tensonova srl.

La spedizione è gratuita in tutta Italia fatta eccezione per le isole di Sardegna e Sicilia. In questo caso viene applicato un supplemento corrispondente al 15% dell’importo dell’ordine. Al ricevimento del materiale il cliente deve controllare lo stato dell’imballaggio e numero dei colli corrispondenti sul documento di consegna. Eventuali danni riscontrati o materiale mancante devono essere subito contestati, apponendo la scritta “riserva di controllo” e comunicati a Tensonova srl entro 5 gg lavorativi.

Tensonova srl si riserva di effettuare anche più consegne relative allo stesso ordine senza aggravio di spese sul cliente.

PAGAMENTI

Vengono accettati pagamenti tramite carte di credito e server Paypal. In quest’ultimo caso Tensonova srl si riserva a sua discrezione di addebitare al cliente finale le eventuali commissioni pagate.
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato viene consigliato l’invio della contabile di avvenuta operazione per evitare ritardi di consegna. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine.
Non ricevendo nessun bonifico dopo 7 gg dalla data di acquisto l’ordine viene automaticamente annullato.

Eventuali pagamenti posticipati dopo la consegna devono essere preventivamente concordati ed accettati da Tensonova srl.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 22 Maggio 1999 n.185, il cliente (qualora sia qualificabile come consumatore ai sensi dell’art 1 lett b) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti stessi.

Il diritto di recesso di cui al precedente articolo (art.5 del D.Lgs 22 maggio 1999 n.185) dovrà essere esercitato dal cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. ad:
Tensonova srl Via Senigallia 18/2 20161 Milano entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.
Il cliente è responsabile dell’integrità del materiale oltre che delle spese di spedizione dello stesso presso:Tensonova srl Via Senigallia 18/2 20161 Milano. Alla ricezione del materiale Tensonova srl si riserva di verificarne l’integrità e la corrispondenza dei colli. Il rimborso viene eseguito entro 20 gg lavorativi.

Acquisti effettuati con partita iva non hanno il diritto di recesso. Inoltre vengono esclusi dal diritto di recesso tutti gli acquisti effettuati su prodotti personalizzati e confezionati su misura su richiesta del Cliente (tutti gli articoli di Tensomarket.it corrispondono a questa categoria).

SERVIZIO DI INSTALLAZIONE

Tensonova srl può provvedere all’installazione delle strutture acquistate secondo prescrizioni del produttore. Tuttavia questo servizio non può essere sempre garantito, Tensonova srl valuterà ogni singolo caso di vendita e deciderà a propria discrezione se fornirlo. La valutazione economica dell’intervento verrà sottoposta al cliente in fase successiva all’ordine del materiale. Tutte le installazioni vengono subappaltate ad installatori esterni a Tensonova srl.

Qualsiasi opera non riguardante il montaggio della struttura acquistata (come per esempio le opere murarie per il fissaggio della copertura o modifiche strutturali) non rientrano nel servizio richiesto.

PRESCRIZIONI D’USO E MANUTENZIONE

Il Cliente è tenuto a rispettare le prescrizioni contenute nel manuale d’uso e manutenzione del fornitore. È necessario attenersi a queste raccomandazioni in quanto la mancata osservanza delle prescrizioni provocherà la decadenza della garanzia e delle responsabilità del costruttore e di Tensonova srl in merito alla funzionalità e alla sicurezza della struttura.

Per l’installazione  delle  strutture  fare  riferimento  alle  normative  del  luogo  di  installazione  e  a  tutte  le normative vigenti in relazione alle autorizzazioni, concessioni e alle normative sulla sicurezza.

Per  garantire  la  forza  resistente  minima  di  ancoraggio il Cliente è tenuto a rispettare le indicazioni contenute nel manuale per il realizzo dei plinti di fondazione e  il fissaggio dei pali delle strutture.

La struttura è calcolata nel rispetto delle Norme UNI EN 13782. In dette norme è classificabile nella tipologia di struttura rimovibile ad utilizzo temporaneo per uso pubblico e privato. E’ obbligatorio conservare le documentazioni consegnate in originale per la rintracciabilità del prodotto. E’  d’obbligo,  nel  caso  in  cui  ci  fosse  un  allarme  da  parte  della  protezione  civile  o  autorità  competente  di eventi di particolare intensità, evacuare la struttura allontanando le persone presenti.

Allo scopo di garantire un’adeguata durata della struttura, gli utilizzatori dovranno attenersi alle prescrizioni di cui all’ Appendice D della UNI EN 13782/2006. In particolare:

–  Tutte le strutture devono essere  soggette a verifiche periodiche in funzione del tipo e dell’utilizzo. I controlli devono essere estesi, per quanto possibile, a tutte le parti della struttura per accertarne lo stato generale di conservazione e disporre, se del caso, gli interventi di manutenzione.

In  tal  senso  si  precisa    che  condizione  indispensabile  per  la  stabilità  della  struttura  risulta  essere  il corretto montaggio e tensionamento del telo e l’ancoraggio al suolo della struttura realizzato fissando le piastre di base con tasselli meccanici o chimici ai blocchi in cls armato. Tale fissaggio dovrà avvenire applicando una coppia di  serraggio adeguata al diametro dei bulloni/barre filettate adoperati.

–  Occorre  controllare  periodicamente  il  verificarsi  di  urti  accidentali  con  conseguenze  dovute all’impatto di deformazioni permanenti più o meno estese.

Inoltre, si raccomanda la progettazione di un ciclo di  manutenzione stagionale della struttura a cura degli utilizzatori  al  fine  di  verificare  la  costanza  delle  caratteristiche  di  resistenza  degli  elementi  strutturali  nel tempo, in particolar modo della membrana e delle unioni bullonate, allo scopo di evitare eventuali fenomeni di  degrado  che  possano  compromettere  la  stabilità  della  struttura  rispetto  alle  azioni  assunte  a  base  del calcolo.

Il  lavaggio  del  telo  deve  essere  effettuato  con  l’uso  di  detersivi  adatti  a  tessuti  spalmati  in  pvc/acrilici,seguendo  le  avvertenze  riportate  dal  fabbricante  del  detersivo.  Nella  pulizia  è  vietato  l’uso  di  sostanze  o sistemi  abrasivi  che  possono  danneggiare  il  tessuto.  Attenzione  al  lavaggio  mediante  idropulitrice:  la pressione dell’acqua e la lancia dovranno essere mantenute a distanza adeguata evitando possibili scalfiture del tessuto. Risciacquare abbondantemente, verificando che sul telo non rimangano residui di detersivo che potrebbe provocare colorazioni o macchie indelebili.

GARANZIA LEGALE

La  struttura  è  garantita  per  difetti  di  fabbricazione  per  due  anni  dalla  data  di  acquisto.  Tale  garanzia  non viene applicata per danni causati dall’uso non corretto e non conforme alle istruzioni descritte nel  libretto di uso e manutenzione .  La  garanzia  si  limita  alla  sola  sostituzione  della  parte  danneggiata.  Sono  esclusi  dalla  presente qualsiasi  difetto  originato  da  fatti  provocati  dall’acquirente,  persone  terze,  cattivo  uso  e/o  manutenzione errata, nonché eventuali danni causati da condizioni atmosferiche violente quali venti anormali, uragani, forti temporali ecc., e tutti i danni di forza maggiore. Tensonova srl non sarà considerata in nessuna circostanza responsabile per le perdite di profitti, dell’impiego di attrezzature, equipaggiamenti, di capitale, conseguenti danni diretti o indiretti, o comunque conseguenti al danno principale.

FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia il foro competente sarà quello di Varese.

 

RECLAMI

Per eventuali reclami e comunicazioni contattare:

Tensonova srl

Via Senigallia 18/2 20161 Milano

Tel. +39 02 80896834 Email info@tensonova.it