Dal 1° luglio 2014 è obbligatoria la marcatura CE per l’immissione sul mercato degli elementi strutturali in acciaio e alluminio. Tutte le nostre pensiline e tettoie per posti auto rispettano questa normativa che ha come riferimento la normativa EN 1090-1. Inoltre le coperture standard risultano verificate nei loro elementi strutturali per le azioni di calcolo di cui alla norma UNI EN-13782:2006, (punto 6.4.2.2 – carico vento – e punto 6.4.3.3 carico neve) nella tipologia di strutture rimovibili per utilizzo temporaneo itinerante, per uso pubblico o privato.
Marcatura CE
Il Fabbricante è tenuto ad implementare un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e ad effettuare prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. La conformità di tale sistema di controllo (FPC) deve essere poi certificata da un Organismo Notificato.
Al termine di questo percorso, il fabbricante può apporre sul prodotto la marcatura CE. La marcatura CE secondo la norma EN 1019-1 è quindi costituita da:
- Una dichiarazione di prestazione redatta dal fabbricante
- Un certificato di conformità del controllo di produzione in fabbrica emesso dall’organismo notificato.
In particolare, il fabbricante deve tenere sotto controllo tutte le fasi di lavorazione nel rispetto delle norme di riferimento, come la ISO 3834 per il processo di saldatura.