Come scegliere la giusta pergola o pergotenda in base a materiali, costo, forma e destinazione d’uso.

Le pergole e le pergotende sono sicuramente una delle migliori soluzioni per riparare dal sole e dalla pioggia i nostri spazi esterni. Che si tratti di un giardino, di un dehor, di un cortile o di una terrazza, con le pergole in ferro e in alluminio possiamo creare uno spazio elegante e ombreggiato in modo semplice e conveniente.

Non a caso è il sistema più scelto per le terrazze e nei giardini privati per sistemare un tavolo all’aperto dove cenare con la famiglia e gli amici, oppure vicino alla zona piscina al posto degli ombrelloni, o ancora per gli esercizi pubblici come hotel, bar, ristoranti e locali per creare uno spazio all’aperto, riservato e accogliente per propri clienti.

Se decidiamo di acquistare una pergola o una pergotenda, dovremo però considerare alcuni importanti fattori come le misure e il materiale della struttura e della copertura, oltre alla facilità di montaggio e alla qualità delle guide di scorrimento. Tutto questo ovviamente in base all’utilizzo e alla destinazione della nostra pergola: possiamo usarla come area relax per strutture recettive o aziende, come zona ombra in terrazza o in giardino, come area adatta per ricevimenti o ancora in spazi pubblici.

Insomma, come scegliere la pergola più adatta alle nostre esigenze?

Pergotende per esterni: ferro o alluminio?

La scelta del materiale della struttura è fondamentale quando decidiamo di acquistare una pergotenda per esterno, ma non sempre è facile se non abbiamo esperienza in materia. Vediamo allora quale scegliere tra una pergola in ferro e una pergola in alluminio, le caratteristiche dei materiali e quali si adattano meglio al nostro utilizzo.

Le pergole in ferro rappresentano la soluzione più solida e resistente

Se abbiamo bisogno di una pergola molto resistente agli agenti atmosferici, su tutti il vento, dovrà avere una struttura portante molto solida. Stesso discorso se abbiamo bisogno di un’altezza considerevole.

Le pergole con strutture in ferro infatti non soltanto sono autoportanti, quindi non devono necessariamente essere addossate a una parete, ma consentono di costruire una struttura con un’altezza maggiore rispetto a quelle in alluminio.

Insomma, la pergola in ferro è sicuramente la scelta giusta per ambienti molto ventosi o dove non abbiamo la possibilità di addossare al muro la struttura portante. Sono resistenti e al tempo stesso economiche.

pergole in ferro

La versatilità e il design delle pergole in alluminio

Le pergole in alluminio hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle in ferro, sono più leggere e quindi possiamo addossarle a un muro senza rischi e difficoltà, inoltre la leggerezza e la lavorazione del materiale consentono la creazione di profili particolari che possiamo adattare sulla base delle nostre esigenze. Non a caso sono le più utilizzate nella produzione di pergotende. L’alluminio, però, è un materiale più costoso rispetto al ferro.

Un altro fattore che dobbiamo considerare nella scelta di una pergola in ferro o in alluminio, è quello della copertura. Una copertura mobile sarà infatti molto più comoda e versatile rispetto a una fissa: con le pergole Tensomarket, grazie al sistema di apertura automatico o manuale, potremmo aprire e chiudere la copertura della nostra pergola in modo facile e veloce, per godere del pieno sole e al tempo stesso per creare uno spazio d’ombra.

Pergole e pergotende per esterni Tensomarket: acquistale o chiedi un preventivo

Con le pergotende per esterni Tensomarket, pergole in ferro e in alluminio, puoi creare spazi esterni eleganti e di design per ogni tipo di utilizzo, con il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato.

Pergole e pergotende in vendita

Guarda tutte le pergotende

Non trovi la copertura adatta sul nostro e-commerce?

Chiedi una quotazione gratuita per il tuo progetto compilando il modulo di contatto.

I nostri tecnici ti risponderanno entro 24 ore per fornirti chiarimenti su prezzi e caratteristiche del prodotto.


Dichiaro di accettare la normativa privacy di Tensomarket per il trattamento dei dati personali e le condizioni generali di vendita.