Come scegliere la giusta dimensione per il tuo nuovo gazebo su misura? Quando si acquista un gazebo per il dehors o il giardino non basta assicurarsi che ci piaccia esteticamente e che il suo prezzo sia alla nostra portata. Occorre infatti tenere a mente alcuni parametri essenziali, primo tra tutti la dimensione dell’area da adibire al gazebo.

Alcune persone si lasciano prendere dalla possibilità di acquistare il gazebo più grande in commercio. Tuttavia, se non vengono eseguiti i giusti calcoli, si rischia di acquistare una struttura più grande dello spazio disponibile o che risulta mal inserita nel suo contesto a causa delle eccessive dimensioni.

Vediamo quindi come scegliere le dimensioni giuste per il tuo nuovo gazebo.

Come scegliere il gazebo su misura perfetto

Quando si deve realizzare una struttura outdoor o modificare l’ambiente esistente, il primo passo è quello di armarsi di metro e prendere le misure dello spazio.

Per scegliere la giusta dimensione del gazebo tieni a mente questi punti.

1. Valuta l’ambiente circostante

  • Dovrai lasciare dello spazio intorno alla struttura per poterti muovere agevolmente.
  • Dovrai lasciare un po’ di spazio all’ingresso per permettere un facile accesso a te ed ai tuoi ospiti.
  • Il gazebo dovrà inserirsi armoniosamente senza risultare ingombrante.
  • Se la struttura viene inserita in dehors di bar o altri suoli aperti al pubblico, questa non dovrà intralciare il passaggio e dovrà seguire le norme comunali.

2. Valuta come vorrai utilizzare il tuo nuovo spazio coperto

Sicuramente vuoi acquistare un nuovo gazebo per uno scopo: inserirvi tavoli per la tua attività commerciale, ospitare amici e parenti nel tuo giardino di casa, creare un ambiente riparato dove fare attività all’aperto, parcheggiare l’auto o usarlo come rimessa per gli attrezzi etc.

Ricordati quindi che la superficie, determinata dalla lunghezza e dalla larghezza del gazebo, deve essere funzione delle tue necessità. Somma le superfici utili dell’arredamento che vorrai inserire, della piastra di cottura ecc. e individua l’area da riparare.

Gazebo auto su misura: come scegliere la dimensione giusta

Anche per quanto riguarda i gazebo per auto dovrai tenere conto di alcuni fattori per scegliere la giusta struttura professionale.

Innanzitutto, la dimensione dell’auto da riparare: se hai una sola auto è semplice, se hai più di un’auto e potresti avere la necessità di ospitare all’interno del gazebo una vettura piuttosto che un’altra, calcola la dimensione dell’autovettura più grande. In questo modo sarai sicuro di riparare al meglio ogni macchina.

Considera un corridoio per entrare e uscire dall’auto: se la struttura è “troppo giusta” per la vettura / le vetture che vuoi riparare rischi di fare difficoltà ad uscire dall’auto o ad entrarvi una volta che è stata parcheggiata. Considera quindi un po’ di spazio laterale per permettere al guidatore e ai passeggeri di uscire comodamente. Se possibile, tieni anche conto dello spazio davanti e dietro l’auto: lasciando un po’ di spazio davanti e dietro eviterai difficoltà durante le manovre di parcheggio e non rischierai di battere contro la struttura.

Infine, valuta gli spazi di manovra: all’esterno del gazebo auto dovrai disporre del giusto spazio di manovra per parcheggiare e uscire dal tendone auto senza difficoltà. Fai quindi attenzione allo spazio esterno che rimarrebbe a disposizione una volta installato il gazebo.

Dimensioni più comuni di gazebi in ferro e pvc

Ecco quali sono le dimensioni più comuni per un gazebo in ferro e pvc:

Ti ricordiamo che i Gazebi professionali in vendita online e prodotti da Tensomarket sono modulari. Questo ti permette di affiancare una o più strutture realizzando anche gazebi di grandi dimensioni.

Inoltre, nel nostro catalogo è possibile scegliere tra strutture quadrate o rettangolari, con soluzioni in grado di adattarsi perfettamente ai tuoi spazi outdoor e alle tue esigenze.

Preventivi per gazebi su misura

Sul catalogo Tensomarket puoi trovare diverse soluzioni professionali di gazebi in ferro e pvc che variano per misura, forma e rifiniture.

Non trovi il modello di gazebo professionale che avevi in mente sul nostro e-commerce o vuoi realizzare una soluzione completamente su misura?

Chiedi una quotazione gratuita per il tuo progetto compilando il modulo di contatto.

I nostri tecnici ti risponderanno entro 24 ore per fornirti chiarimenti su prezzi e caratteristiche del prodotto.


Dichiaro di accettare la normativa privacy di Tensomarket per il trattamento dei dati personali e le condizioni generali di vendita.