Gazebi professionali da giardino: quale scegliere?

I gazebo da giardino sono un elemento di arredo funzionale in grado di rendere più belli e godibili i tuoi spazi all’aria aperta. In un qualsiasi cortile di casa, in strutture ricettive o commerciali, i gazebi creano quel fresco riparo dove trascorrere una calda giornata, donando piacere ed eleganza agli spazi outdoor.

Perché faccia il suo dovere apportando bellezza e fruibilità, la scelta del gazebo da giardino è una fase delicata. Esistono molti modelli differenti dello stesso prodotto, ciascuno adatto a ricoprire un spazio differente. Il contesto gioca senz’altro una parte rilavante, ma è opportuno valutare e combinare diversi altri fattori: l’aspetto, la funzionalità, i permessi, il prezzo, l’utilizzo che intendi farne (relax, intrattenimento, spazio per i clienti e così via).

Quindi, se stai progettando di acquistare un gazebo professionale per il giardino, preparati a fare una scelta attenta e ragionata. Se ti serve un aiuto, questa guida alla scelta del miglior gazebo può risolvere alcuni dei tuoi problemi. Il resto sarai tu a deciderlo, in base al tuo spazio unico e inimitabile.

Cosa sapere prima dell’installazione

Prima di decidere quale gazebo riparerà il tuo giardino nelle calde giornate di sole ecco alcune informazioni che non puoi ignorare per fare la scelta corretta.

Come accennato, lo spazio da ricoprire avrà un grosso peso nella tua decisione. Alcuni gazebi tendono ad avere una larghezza regolare, come i gazebo 5×5, altri hanno forma rettangolare o esagonale. Le misure devono essere della giusta proporzione, senza rovinare il layout del giardino ma adeguate alla funzione che devono svolgere.

Collegato alle misure è la questione del posizionamento. I gazebo sono perfetti in un angolo del giardino o alla fine di un vialetto per aggiungere un elemento decorativo o di arredo all’aria aperta. Se serve invece un posto riparato dove accogliere clienti, ospiti o mangiare fuori meglio in una posizione più centrale e significativa, magari vicino alla zona barbecue.

Importante è anche il materiale del gazebo: i modelli di design vanno dal legno al ferro battuto, dall’acciaio all’alluminio. Oltre al design, è fondamentale ragionare anche sulle proprietà tecniche di ciascuno. In media i gazebi in acciaio e PVC sono più resistenti nel lungo periodo, richiedono una manutenzione inferiore e offrono maggiori garanzie contro intemperie e venti forti.

Gazebo da giardino: quali permessi

Installare un gazebo non richiede autorizzazioni da parte del Comune. Lo afferma il Glossario di edilizia libera (pdf), dove si precisa che l’installazione, riparazione e rinnovamento di gazebo e pergolati rientrano tra le opere di libera edilizia. Questo è vero purché la struttura sia di limitate dimensioni e non crei nuovo volume chiuso.

Anche la legge sull’autorizzazione paesaggistica stabilisce che la realizzazione di manufatti amovibili (come un normale gazebo da giardino) rientra tra le opere per cui non servono permessi. Al contrario, per installare coperture esterne di superficie fino a 30 mq, è richiesta invece un’autorizzazione paesaggistica semplificata.

In ogni caso, dato che la normativa nazionale ha subito alcune variazioni nei vari comuni, è sempre meglio chiedere un consulto all’ufficio tecnico di competenza del proprio Comune per conoscere le normative in vigore sul territorio.

Gazebi da giardino in PVC: quali modelli scegliere?

Tensomarket ti offre una vasta gamma di gazebo da giardino tra cui scegliere, a seconda delle tue esigenze funzionali e di design. Scopri la linea di gazebi professionali e di design firmati Tensomarket: sfoglia le schede, confronta layout e misure, scegli i colori e la configurazione preferita.

Scopri la linea di Gazebo Tensomarket

Guarda tutti i gazebo

Non trovi la copertura professionale adatta sul nostro e-commerce?

Chiedi una quotazione gratuita per il tuo progetto compilando il modulo di contatto.

I nostri tecnici ti risponderanno entro 24 ore per fornirti chiarimenti su prezzi e caratteristiche del prodotto.


Dichiaro di accettare la normativa privacy di Tensomarket per il trattamento dei dati personali e le condizioni generali di vendita.