Come scegliere le migliori coperture outdoor senza commettere errori di valutazione

Quando arriva il momento di scegliere le coperture per esterni, le opzioni da valutare e i fattori da prendere in considerazione per acquistare il modello migliore sono molti.

I modelli sono vari e intercambiabili a seconda dello spazio a disposizione, dello stile dell’ambiente e delle esigenze di riparo. Se è necessario creare una piccola zona d’ombra in giardino è meglio scegliere un gazebo, ma se invece abbiamo bisogno di un riparo più ampio meglio optare per una tettoia o una pergola.

Trovare la giusta copertura per l’esterno comporta anche un ragionamento sui prezzi delle strutture. I costi variano anche in base alla qualità del prodotto, spaziando da soluzioni molto convenienti a investimenti più consistenti (attenzione però a non penalizzare la qualità in favore del risparmio).

Inoltre entra in gioco la questione legislativa, legata alla richiesta dei permessi per la realizzazione di un’opera esterna da giardino. I documenti pubblicati, come il Glossario Unico delle opere di edilizia libera, non hanno chiarito tutti gli aspetti normativi né precisato a dovere quando serve un’autorizzazione e quando no.

Per aiutarti a scegliere le giuste coperture per esterni, allora, ecco 5 piccoli consigli per sapere come agire ed evitare errori di valutazione.

1. Installa una copertura che protegga (bene) dal sole

Sembra scontato, ma a volte la scelta della migliore copertura per esterno non è guidata dalla sua funzione principale: proteggere dal sole. Durante la ricerca della tensostruttura può succedere di dare più peso al design e al prezzo che non alle garanzie di riparo.

Il gazebo (o la pergola) che hai scelto in giardino o sul terrazzo si adattano al tuo contesto riparandoti nelle ore più calde? La struttura si può richiedere con sistemi oscuranti? Tieni sempre a mente che la copertura per esterni deve garantire un’ottima protezione dai raggi solari, portando comodità e salute.

2. Prendi le misure correttamente

Lascia stare per un momento i modelli di coperture outdoor e parti dal tuo spazio, giardino, dehor, terrazzo o bordo piscina che sia. Posizionare una tensostruttura significa arredare il tuo ambiente con un prodotto su misura: pertanto prendi bene le misure per non ritrovarti con una struttura troppo piccola o troppo grande.

Esistono diversi modelli standard, quadrati, rettangolari o poligonali. Per esempio, il modello più scelto è il gazebo 5×5 ma esistono anche soluzioni 4×4, 3×3, 3×2, 4×3 e così via. Inoltre, vi è anche la possibilità di richiedere una soluzione su misura, che ti permette di trovare la giusta copertura per il tuo ambiente grazie a una consulenza professionale e personalizzata.

3. Non risparmiare sulla qualità

Lo abbiamo già accennato. Le fasce di prezzo delle coperture per esterni sono molto varie e la diffusione dei prodotti fai da te e prefabbricati permettono di acquistare pergole, gazebi e altri modelli a prezzi stracciati. Attenzione però: raramente costi ridotti sono sinonimo di qualità, affidabilità e garanzia di durevolezza.

Ricorda che stai acquistando un prodotto destinato a durare negli anni, soggetto ad agenti atmosferici e sbalzi termici stagionali, pensato per accogliere clienti o la tua famiglia per rendere fruibile lo spazio outdoor. Non lesinare sul prezzo penalizzando la qualità: affidati a strutture in acciaio zincato resistenti e in grado di garantire solidità e durata nel tempo, anche a costo di un investimento iniziale più alto.

La spesa di partenza verrà ammortizzata nel tempo, dalle prestazioni e dall’assenza di costi di manutenzione straordinaria.

4. Opta per soluzioni personalizzabili

Gazebo professionali e pergole si possono adattare a qualsiasi esigenza di design e funzionalità. Per questo valuta di acquistare le tue coperture per esterni presso fornitori in grado di offrirti un alto grado di personalizzazione della struttura.

Prediligi chi offre un settaggio sia nelle dotazioni base (telo, modello, dimensioni, finiture, cromatura) che nella possibilità di accessoriare la copertura (tende, luci e altro ancora).

5. Sfrutta i servizi offerti

Acquistare una tensostruttura outdoor è una scelta importante sotto molti punti di vista: la funzione che ricopre, l’aspetto economico, la durata della decisione. Per questo non sottovalutare i servizi utili che il fornitore di coperture per esterni può offrirti: consulenti validi, esperti installatori, aiuto al montaggio, spedizione gratuita, garanzia pluriennale e così via.

Coperture per esterni Tensomarket: acquistale o chiedi un preventivo

Con le coperture per esterni Tensomarket puoi creare spazi esterni eleganti e di design per ogni tipo di utilizzo, con il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato.

Coperture outdoor in vendita

Guarda tutte le coperture

Non trovi la copertura adatta sul nostro e-commerce?

Chiedi una quotazione gratuita per il tuo progetto compilando il modulo di contatto.

I nostri tecnici ti risponderanno entro 24 ore per fornirti chiarimenti su prezzi e caratteristiche del prodotto.


Dichiaro di accettare la normativa privacy di Tensomarket per il trattamento dei dati personali e le condizioni generali di vendita.