Le tettoie per auto sono delle strutture ideate per dare riparto alle vetture nei parcheggi all’aperto, proteggendole da pioggia, grandine e altri agenti atmosferici che possono danneggiarle.

È possibile costruire una tettoia per auto o una pensilina anche senza permessi? La normativa è molto chiara e non lascia dubbi interpretativi.

Tettoie per auto senza permesso: i requisiti

Le tettoie per auto non richiedono permessi e autorizzazioni se identificate come strutture rimovibili. Infatti, in linea generale, rientrano nell’edilizia libera tutte le strutture temporanee, a patto che soddisfino requisiti specifici.

Vengono valutate le dimensioni, la solidità e la permanenza della struttura. Per quanto riguarda quest’ultima, deve avere l’apertura almeno su tre lati e la parte superiore con elementi orizzontali che consentano il libero passaggio.

Quindi, se la tettoia per auto non è fissata a nulla e può essere rimossa facilmente, non ha bisogno di permessi, in quanto non modifica il paesaggio urbanistico.

Tettoia auto senza permesso: quando è possibile e quando si rischia?

Dalla premessa del paragrafo precedente possiamo capire meglio quando è possibile installare la tettoia per auto senza alcun permesso.

La prima cosa da fare è stabilire se si tratta di una copertura fissa o temporanea, se la sua funzione è quella di proteggere le vetture dagli agenti esterni.

Si tratta di una distinzione fondamentale per evitare sanzioni. Sono disponibili vari modelli di tettoie auto in vendita come quelli offerti dalla nostra azienda Tensomarket. Soluzioni progettate per essere installate in parcheggi pubblici e privati, tettoie auto in ferro modulari che permettono di riparare una o più file di vetture, aumentando o diminuendo la superficie coperta in base alle proprie esigenze.

Abbiamo a disposizione sia coperture permanenti che rimovibili, adatte a qualsiasi tipo di utilizzo.

Comunque, è bene tener presente che il più delle volte, l’installazione delle tettoie per auto è destinata ad essere permanente, soprattutto se fatta in contesti commerciali e industriali.

Sarà quindi necessario ottenere il permesso di costruire dal Comune di competenza e avere tutta la documentazione richiesta.

Se si installa una copertura auto senza i permessi, il rischio è quello di essere processati per abuso edilizio e subire una condanna penale. Inoltre, sono previste sanzioni importanti fino a 10.329 euro in base alle violazioni attuate.

Migliori modelli di tettoie auto Tensomarket

Sul nostro sito puoi trovare tettoie e carport per auto in ferro di varie tipologie. Strutture zincate, modulari, eleganti, realizzate su misura per adattarsi a qualsiasi ambiente ed esigenze.

Sono coperture studiate per inserirsi in qualsiasi contesto privato, pubblico e commerciale. Tettoie per parcheggi, piazzali, autolavaggi, strutture ricettive, concessionari e qualsiasi altro ambiente in cui  si rendono necessarie.

Sono disponibili tettoie per auto con copertura superiore in PVC, ma anche coperture con telo microforato mesh, pannelli sandwich o in policarbonato.

Di seguito alcuni dei migliori modelli di tettoie per auto della nostra azienda Tensomarket.

Preventivi per tettoie e coperture auto

Sul catalogo Tensomarket trovi coperture professionali per creare parcheggi di varie dimensioni. Su richiesta realizziamo anche tettoie su misura per tutte le esigenze. Puoi chiedere una consulenza gratuita per il tuo progetto, mettendoti in contatto con uno dei nostri tecnici tramite il modulo di contatto.

Sarai ricontatto entro 24 ore per ricevere tutte le informazioni e un preventivo senza impegno.


Dichiaro di accettare la normativa privacy di Tensomarket per il trattamento dei dati personali e le condizioni generali di vendita.