Il mondo dei gazebi è vasto e variegato: ecco i modelli professionali più comuni

Il mondo gazebo è popolato da vari modelli per assecondare ogni tipo di esigenza. Dietro a questo termine, infatti, si nascondono centinaia di personalizzazioni, dimensioni, materiali, layout e accessori diversi che sfuggono a un’analisi superficiale.

Anzitutto, l’universo gazebi si può distinguere in coperture pieghevoli, rapide e precarie, e strutture professionali, progettate per durare e con un design adatto a un utilizzo commerciale o privato di qualità. Tra le due opzioni, quest’ultime sono senz’altro le soluzioni più interessanti, di maggiore utilizzo e più funzionali per il riparo di spazi all’aperto.

Conosciamo allora quali sono i modelli più diffusi di gazebo professionali che popolano il mondo delle coperture, confrontando materiali, dimensioni e varianti.

Materiali: legno, ferro, alluminio

Se il nostro universo è composto principalmente da idrogeno, elio e ossigeno, il mondo dei gazebi professionali è formato perlopiù da ferro, alluminio, legno e PVC. Questi sono i materiali più diffusi per la progettazione di coperture da esterno di qualità: il legno è impiegato per strutture outdoor più sostenibili, spesso anche a forma di casette, ma non garantisce la stessa durabilità del metallo.

I gazebo in ferro e alluminio, al contrario, vanno per la maggiore grazie a una resistenza pressoché illimitata (specie se abbinati a trattamenti di zincatura e vernici epossidiche, che ne aumentano l’immunità a muffe e ossidazione).

Il rivestimento di tutte le coperture in metallo, invece, è generalmente il telo PVC per il suo mix di proprietà ignifughe, idrorepellenti, anti UV e antimuffa, oltre a una più ampia possibilità di personalizzazione.

Modello e finalità

I vari gazebi si dividono anche (e soprattutto) a seconda del modello e delle sue finalità. Molte coperture hanno prima di tutto lo scopo di arredare uno spazio con uno stile particolare: nel mondo dei gazebo troviamo i pagoda, dalle linee vagamente orientali, o i gazebo barocco, con decorazioni in ferro battuto d’altri tempi.

Poi ci sono le coperture pensate appositamente per riparare uno spazio commerciale o privato, che prendono il nome dalla loro destinazione d’uso. Tra questi i gazebo per auto, per offrire un ricovero sicuro alle vetture, o il gazebo da giardino, per proteggere spazi privati dove godersi le giornate di sole. Bar e locali adottano spesso anche i gazebo dehor, coperture in PVC dove ospitare i clienti in una zona fresca e riparata.

In contesti di fiere, eventi o manifestazioni, i grandi tendoni per feste sono le coperture più diffuse perché aiutano a creare rapidamente superfici fruibili in ogni condizione meteo, anche richiudibili sui lati.

Gazebo Tensomarket

Come rivenditore Sprech, Tensomarket offre tutta la gamma di gazebo altamente professionali studiati per il riparo di spazi commerciali e privati.

Trattandosi di gazebo finalizzati all’attività commerciale è importante coniugare la parte funzionale con quella estetica creando sempre una soluzione perfettamente su misura. Per questo Tensomarket offre la possibilità di personalizzare la struttura partendo da un modello base, lavorando sulle dimensioni, le finiture, gli accessori e l’aspetto estetico.

Migliori Gazebi in vendita

Non trovi la copertura adatta sul nostro e-commerce?

Chiedi una quotazione gratuita per il tuo progetto compilando il modulo di contatto.

I nostri tecnici ti risponderanno entro 24 ore per fornirti chiarimenti su prezzi e caratteristiche del prodotto.


Dichiaro di accettare la normativa privacy di Tensomarket per il trattamento dei dati personali e le condizioni generali di vendita.